miart 2025: assegnati i premi best booth
Comunicato stampa

miart 2025: assegnati i premi best booth

 

Premio Herno al migliore allestimento va a LC Queisser (Tbilisi) in sezione Established

 

Premio LCA Studio Legale per Emergent a Matteo Cantarella (Copenaghen) e Shahin Zarinbal (Berlino)

 

 

Milano, 5 aprile 2025 - miart 2025, la fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano, annuncia i vincitori dei premi best booth: Premio Herno e Premio LCA Studio Legale per Emergent.

 

Ciascuno di questi riconoscimenti – insieme al Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano, e ai premi acquisizione e commissione quali Premio Orbital Cultura – Nexi Group, Premio Matteo Visconti di Modrone, SZ Sugar miart Commission e Premio Massimo Giorgetti – sottolinea quanto, con generosa collaborazione, ognuno dei Partner, sia attivo nel sostegno all’arte e alla cultura e appoggi miart nel supportare l’impegno e la visione delle gallerie e degli artisti che partecipano alla fiera.

 

È LC Queisser (Tbilisi) in sezione Established la galleria vincitrice della decima edizione del Premio Herno.

 

Il riconoscimento del valore di 10.000 Euro è stato assegnato allo stand con il miglior progetto espositivo dalla giuria internazionale composta da Goedele Bartholomeeusen, Direttrice, Museum Dhondt-Dhaenens, Sint-Martens Latem (Belgio), Sarah Cosulich, Direttrice, Pinacoteca Agnelli, Torino (Italia), e Anthony Huberman, Direttore Artistico, Giorno Poetry Systems (GPS), New York (USA).

 

La giuria spiega: “abbiamo premiato LC Quisser per la precisione della loro presentazione che evidenzia tre forti posizioni e approcci in un dialogo attivo. Corpo, architettura e trasformazione emergono nello spazio dello stand diventando una potente dichiarazione artistica e un'esperienza visiva e fisica. Il significato del lavoro proposto da LC Quisser si estende alle ampie implicazioni di un approccio che combina una profonda ricerca sulle complessità del loro contesto geografico, un contributo attivo al contesto artistico internazionale e resistenza politica”.

 

Il Premio LCA Studio Legale per Emergent del valore di 4.000 Euro, istituito nel 2015 dalla collaborazione tra miart e LCA Studio Legale e destinato alla galleria con la migliore presentazione all’interno della sezione Emergent, è stato assegnato al progetto congiunto di Matteo Cantarella (Copenaghen) e Shahin Zarinbal (Berlino).

 

La giuria internazionale composta da Carina Bukuts, Co-curatrice, Portikus, Francoforte (Germania), Fanny Hauser, Direttrice, Kunsthalle Zürich, Zurigo (Svizzera) e Nicole Yip, Direttrice, Spike Island, Bristol (Regno Unito) spiega: “siamo lieti di assegnare il premio a Matteo Cantarella e Shahin Zarinbal per la loro prima partecipazione alla fiera con opere di Sanna Helena Berger e Cecilie Norgaard. Nella loro presentazione congiunta, le gallerie non solo hanno messo insieme opere coinvolgenti di due artisti emergenti, ma hanno anche posto in primo piano la natura collaborativa delle loro pratiche individuali, producendo un progetto che non è guidato dall’aspetto economico, ma soprattutto sulla produzione artistica. La giuria è rimasta particolarmente impressionata dalla rigorosità formale e concettuale dell'installazione, che contrasta con la semplicità della sua presentazione”.

 

 

miart 2025

4 - 6 aprile 2025

Preview 3 aprile 2025

Allianz MiCo Central - Level 0

Viale Lodovico Scarampo, gate 5, Milano

www.miart.it

 

 

Ufficio stampa miart

Lara Facco: T. +39 02 36565133 / M. +39 349 2529989 / E. lara@larafacco.com

Denise Solenghi: M. +39 333 3086921 / E. denise@larafacco.com

Marta Zanichelli: M. +39 339 2816693 / E. martazanichelli@larafacco.com

 

Ufficio stampa Fiera Milano

Elisa Panico Cristofoli: T. +39 0249977786 / M. +39 331 6716900 /

E. elisa.panicocristofoli@fieramilano.it