Premi

 

Istituito nel 2012, il Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano del valore di 100.000 euro, è destinato a opere d'arte che andranno a implementare la collezione di Fondazione Fiera Milano, oggi ospitata all'interno della Palazzina degli Orafi, sede di Fondazione, e che attualmente si compone di oltre 110 lavori in rappresentanza di linguaggi artistici differenti. Tutte le opere sono visibili qui.  

 
 

 

Nato dalla collaborazione tra miart ed Herno e giunto alla sua nona edizione, conferma il riconoscimento di 10.000 euro che sarà assegnato allo stand con il miglior progetto espositivo.

 
 

 

Il premio del valore di 4.000 euro istituito nel 2015 e nato dalla collaborazione tra miart e LCA Studio Legale è destinato alla galleria con la migliore presentazione all’interno della sezione Emergent.

 
 

 

Alla sua seconda edizione, Fondazione Henraux Sculpture Commission prevede la commissione di un'opera in marmo a un artista della sezione Established individuato da una commissione costituita per l’occasione e presieduta da Edoardo Bonaspetti, Direttore Artistico della Fondazione Henraux. L’iniziativa comprende un riconoscimento in denaro e l’attivazione di una residenza presso l'azienda Henraux a Querceta di Seravezza (LU) dove l’artista selezionato si confronterà con maestranze storiche e tecnologie innovative per realizzare il progetto.

 

 
 

 




Giunto alla sua seconda edizione il Premio Orbital Cultura – Nexi Group è l’unico riconoscimento all'interno di miart esclusivamente dedicato alla fotografia.
A un artista, selezionato tra quelli rappresentati dalle gallerie delle sezioni Established e Portal, verrà commissionato un lavoro di documentazione di un polo museale, con un riconoscimento di 10.000 euro. La seconda edizione, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano in occasione di Milano Art Week, sarà dedicata al Castello Sforzesco.

 

 

 

 
 

 



Il premio, in memoria del Presidente della Fonderia Artistica Battaglia, ha un valore di 10.000 euro e sarà assegnato ad un artista che avrà la possibilità di realizzare la sua opera in Fonderia Artistica Battaglia, con l’assistenza e l'esperienza degli artigiani che vi operano.

 

 

 
 

 



La prima edizione della SZ Sugar miart commission, riconoscimento dal valore di 5.000 euro che si svilupperà ulteriormente nei prossimi 2 anni, ha dato la possibilità alle gallerie partecipanti alla fiera di far interpretare ai propri artisti la prima pagina dello spartito di Allez Hop, racconto mimico di Italo Calvino su musica di Luciano Berio.
Tra le idee e le proposte ricevute e valutate da SZ Sugar con l'affiancamento di un team curatoriale, la proposta di David Lieske rappresentato da Corvi-Mora (Londra) è risultata essere la più meritevole: l’opera finale è presente in fiera presso lo spazio dedicato alla casa editrice musicale.

 
 

 


Prima edizione per il Premio Residenza 725, dal valore di 5.000 euro, che verrà assegnato alla migliore presentazione all'interno della sezione Portal. Il premio è titolato all'omonima Residenza 725, destinazione fisica e digitale che agglomera cultura e universo phygital commerce: nuova pelle ed evoluzione di Coltorti, realtà che da 90 anni opera come luxury retail con i migliori marchi del mondo della moda, design, beauty e lifestyle. 

 
 

 


Istituito nel 2009 come primo riconoscimento nel contesto di miart, il premio giunge alla sua quattordicesima edizione e consiste nell’acquisizione di un’opera di un artista emergente o mid-career da donarsi al Museo del Novecento di Milano. 


 
 

 

Alla sua seconda edizione, il premio nasce dalla volontà dello stilista e collezionista Massimo Giorgetti di supportare giovani artisti all'inizio della propria carriera. Il premio del valore di 5.000 euro sarà assegnato ad un artista emergente come sostegno alla propria pratica e ricerca.