28 novembre 2024, ore 18:30 | Pirelli HangarBicocca
Jean Tinguely: happenings, collaborazioni, opere effimere
Lecture di Annalisa Rimmaudo
Ingresso libero
Lingua lecture: italiano
Lingua film: inglese senza sottotitoli
INFO E PRENOTAZIONI
Il primo appuntamento del programma talks among friends si terrà giovedì 28 novembre alle ore 18.30 in Pirelli HangarBicocca dove è attualmente in corso la grande mostra personale di Jean Tinguely (fino al 2 febbraio 2025).
L’incontro – la lecture Jean Tinguely: happenings, collaborazioni, opere effimere di Annalisa Rimmaudo, curatrice delle collezioni di arte contemporanea del Centre Georges Pompidou - sarà dedicato alla produzione di opere effimere e collaborative di Jean Tinguely, approfondendo gli aspetti più radicali della sua ricerca: la sua capacità di costruire relazioni e connessioni con altri artisti, musicisti e intellettuali, superando l’idea di autorialità; la sua ostinazione a mettere in dubbio la natura e il valore dell’opera, a contestarne la musealizzazione; il suo desiderio di coinvolgere il pubblico per renderlo partecipe del processo creativo.
Nel corso della serata verrà proiettato il film Homage to New York, girato nel 1960 da D.A. Pennbaker, che testimonia la leggendaria performance dell’“opera auto-distruttrice” realizzata nel 1960 nel giardino del MoMA da Tinguely con la collaborazione di amici artisti tra cui John Cage, Jasper Johns e Robert Rauschenberg, conosciuto quello stesso anno. Tinguely iniziò con Rauschenberg una lunga amicizia e collaborò con lui in numerose occasioni, tra cui nell’opera collettiva Dylaby realizzata per lo Stedelijk Museum nel 1962, insieme a Daniel Spoerri, Niki De Saint Phalle, Per Olof Ultvedt, Martial Raysse uno dei più importanti esempi di pratica artistica collaborativa del tempo in un’istituzione.
12 dicembre 2024, ore 18.30 | PAC Padiglione d'Arte Contemporanea
L’ARTISTA È LO SPAZIO DELL’INCONTRO
Una conversazione tra Diego Sileo, Marcello Maloberti e Nicola Ricciardi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Lingua: italiano
La mostra METAL PANIC rimarrà aperta al pubblico fino alle 22.30
Il secondo incontro del ciclo di talks among friends si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 18.30 al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea dove è attualmente in corso METAL PANIC, la più ampia e completa esposizione mai dedicata all’opera di Marcello Maloberti. Prendendo come titolo una delle sue famose Martellate - L’ARTISTA É LO SPAZIO DELL’INCONTRO - il talk vedrà in conversazione lo stesso Marcello Maloberti, artista, Diego Sileo, curatore del PAC e della mostra e Nicola Ricciardi, Direttore Artistico di miart.
L’appuntamento sarà un’occasione per discutere di come il concetto di collaborazione, tanto caro anche a Rauschenberg, influisca da diversi punti di vista anche sull’opera di Marcello Maloberti. Nel suo percorso artistico, il trovarsi e il lavorare insieme si trasformano in un atto generativo, dove la collettività diventa un'opera vivente, capace di sprigionare energia poetica e creare nuove connessioni tra corpi, oggetti e spazi. Se la collaborazione è infatti spesso elemento fondante di progetti che coinvolgono comunità, luoghi pubblici e processi creativi condivisi, parallelamente il reciproco sostegno tra istituzioni crea un tessuto culturale cittadino coeso e sinergico. Un esempio emblematico è la città di Milano, che sin dagli esordi ha sostenuto Marcello Maloberti nella costruzione della sua pratica artistica e che oggi, attraverso METAL PANIC, diventa destinataria di una sentita dichiarazione d’amore.
14 marzo 2025 | Triennale Milano
John Giorno & friends
Una conversazione tra Damiano Gulli, Nicola Ricciardi e Bonnie Whitehouse
Il terzo incontro del ciclo di talks among friends si terrà venerdì 14 marzo alle ore 18.00 presso Triennale Milano in occasione della mostra John Giorno: a labour of LOVE, mostra a cura di Nicola Ricciardi con Eleonora Molignani che esplora le molteplici forme di amicizia, dialogo e supporto all’interno del mondo della cultura attraverso materiali provenienti dal ricco archivio dell'artista americano.
L'incontro dal titolo John Giorno & friends vedrà Damiano Gulli, curatore per arte contemporanea e public program di Triennale Milano, in conversazione con Nicola Ricciardi, Direttore Artistico di miart e curatore della mostra e con Bonnie Whitehouse, archivista e registrar della Giorno Poetry Systems.
L'appuntamento sarà un'occasione per discutere di come la mostra – resa possibile anche grazie al sostegno di Fiera Milano e ispirata dal tema curatoriale della 29ª edizione di miart, w
among friends – faccia emergere le tracce delle innumerevoli amicizie e collaborazioni di Giorno con alcune delle figure più significative dell'arte, della letteratura e della musica del Novecento: William S. Burroughs, John Cage, Allen Ginsberg, Keith Haring, Allan Kaprow, Jasper Johns, Patti Smith, Michael Stipe, oltre ai già citati Rauschenberg e Warhol, solo per citarne alcuni.
Ingresso libero – registrazione obbligatoria
Lingua: italiano
31 marzo 2025 | Fondazione Prada
Dialogare con l’Arte. Esperienza estetica, riserva cognitiva e socialità
Introduzione di Chiara Costa e Nicola Ricciardi
Tavola rotonda con Letizia Leocani, Rita Pezzati, Dante Carbini, Michele Porcu e Mary Zurigo, e Linda Montecchiani moderati da Cornelia Mattiacci
Il quarto incontro del ciclo di talks among friends si terrà lunedì 31 marzo alle ore 17.00 presso Fondazione Prada rientrando nel palinsesto di Preserving the Brain: A Call to Action progetto dedicato all’importanza della prevenzione e del trattamento precoce delle malattie neurodegenerative e che rientra nell’ambito di Human Brains, un percorso che Fondazione Prada dedica alle neuroscienze e che si traduce in una serie di mostre, convegni, conversazioni e attività online ed editoriali.
L’incontro dal titolo Dialogare con l’Arte. Esperienza estetica, riserva cognitiva e socialità vedrà un’introduzione di Chiara Costa, Head of Programs di Fondazione Prada, e di Nicola Ricciardi, Direttore Artistico di miart, seguita da una tavola rotonda moderata da Cornelia Mattiacci, exhibition curator di Fondazione Prada, con interventi di Letizia Leocani, Neuroscienziata e Professore associato in Neurologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; Rita Pezzati, Psicologa, Psicoterapeuta e Professore della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI); Dante Carbini, Attore, Formatore e Trainer; Michele Porcu e Mary Zurigo, Gruppo di ricerca Z.E.A. Zone di Esplorazione Artistica e docenti di NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Linda Montecchiani, persona con Sclerosi Multipla e presidente di Avvicin’Arti. L'appuntamento sarà un’occasione per affrontare il tema della multidisciplinarietà dell’arte da una prospettiva scientifica e in relazione ai progetti inclusivi delle istituzioni culturali contemporanee. Sono esplorate le modalità in cui l’esperienza estetica diventa oggetto di ricerca neuroscientifica e di costruzione di una relazione terapeutica.
Ingresso libero – registrazione obbligatoria
Lingua: italiano
aprile 2025 | Museo del Novecento
Ulteriori informazioni riguardo al programma saranno disponibili prossimamente