Bringing Innovation Into Travel: destinazione futuro per BIT 2022

Allianz MiCo
12.02 - 14.02 2023

News

Bringing Innovation Into Travel: destinazione futuro per BIT 2022

A BIT 2022 di grande importanza la tecnologia, la digitalizzazione e la sostenibilità, filo rosso di tutte le cinque macroaree del palinsesto di eventi. I trend più rilevanti saranno sostenibilità, trasformazione digitale, ‘workation’ – mix di vacanza e lavoro in stile nomadico – e il ritorno dei viaggi in grande stile. Per la prima volta nel palinsesto eventi anche Netflix.

“Bringing Innovation Into Travel”: questo il titolo del palinsesto di eventi di BIT 2022 - organizzato da Business International Fiera Milano - che sarà ancora più ricco di conferenze, convegni e seminari di approfondimento.

 

La chiave sarà l’innovazione sostenibile, declinata nelle cinque macroaree Food Travel, Hot Topics, Sustainability, Travel Lab e Travel Tech. Il filo conduttore sarà “Bringing Innovation Into Travel”.

 

Di grande interesse i panel che vedranno la presenza anche di Google e di Netflix.

 

In particolare, il convegno “L’Osservatorio Google sul Turismo Digitale – il 70% delle prenotazioni è online: massimizzar le vendite, senza intaccare la marginalità”.  Con la pandemia il mondo del turismo è cambiato radicalmente. Oltre il 70% delle persone oggi cerca informazioni e prenota online. Che si tratti di trasporti o sistemazioni, gli aggregatori hanno visto la loro rilevanza aumentare, impattando i margini degli operatori del settore. Durante l ́Osservatorio si analizzerà come focalizzare il traffico direttamente sui propri siti, usando in modo strategico le informazioni a disposizione e gli strumenti che Google offre alle imprese. 

 

La sezione Hot Topics consolida il successo dell’edizione digitale 2021, con la partecipazione di autorevoli relatori italiani e internazionali. L’evento “L'impatto dell'arrivo del metaverso nella travel industry “ analizzerà il tema social del momento con esperti e attori della filiera: l'impatto dell'arrivo del metaverso nella travel industry.

 

“La realtà dei viaggi spaziali: player, prime partenze, espansione della customer experience” introdurrà un altro tema da prima pagina: l’avventurosa partenza di viaggiatori senza astronauti a bordo. Durante il convegno  si farà il punto della situazione reale, nel presente e nel prossimo futuro

 

 

Tra i temi dell’area Food Travel, dedicata al turismo enogastronomico, tra cui l’evento ‘Turismo enogastronomico, più green, più inclusivo e sociale’ che spiegherà come il viaggiatore sia interessato a esperienze green.

 

Travel Lab sarà dedicato alla maggiore professionalità degli operatori. Il focus sarà su temi di prossima generazione, come ‘Applicazioni di Intelligenza Artificiale e marketing predittivo al Food and Beverage Business’ dove si parlerà dell’utilizzo degli algoritmi per ottimizzare le risorse.

 

Travel tech si occuperà dell’importanza della tecnologia nel turismo. Tra i temi: Importante è l’uso dei dati, che sarà protagonista di ‘Perché i big data sono fondamentali nel comparto turistico e come trasformarli in una leva essenziale’,

 

Infine, gli eventi della macroarea Sustainability pongono la sostenibilità come tema trasversale. Si parlerà di ‘Pnrr e reti d'impresa territoriali: la grande opportunità per lo sviluppo circolare’ e di sostenibilità come tema sociale sarà affrontata in ‘Il viaggio come un approccio etico al territorio e alle sue risorse’.

 

 

BIT 2022 sarà presente a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile 2022.

Per informazioni: www.bit.fieramilano.it, IG @bitmilano.